Eleganza e stile nella stampa a caldo: il packaging della Tradizione Unica ed Eccellenza Contemporanea della Maison RANCÉ1795

La scelta delle finiture permette di impreziosire e mettere in rilievo alcune parti dello stampato andando ad influenzare le qualità percettive del packaging. Tra queste la stampa a caldo è sicuramente una delle tecniche che più coinvolge il consumatore in piacevoli esperienze sensoriali dove il tatto è il senso privilegiato. In APG è una nobilitazione utilizzata da decenni e che permette di apportare allo stampato brillantezza ed effetti metallici destinati a perdurare nel tempo sia su carta che su altri supporti.

Come viene realizzata la stampa a caldo?

Consiste nel creare un’incisione personalizzata sovrapponendo fra uno stampo denominato clichè e il supporto da stampare una lamina metallica, o foil, la quale tramite il calore applica in fase di stampa uno strato colorante.
Fra i colori più usati in questa specifica tecnica ci sono il similoro e l’argento, ma si possono anche usare altri metalli o colori non metallici. Inoltre è possibile combinare rilievi ed impressioni in un unico passaggio generando contrasti tattili tra le varie superfici.

Un bell’esempio di lavorazione che coniuga stampa a caldo in oro o argento e rilievi sono le confezioni dal design aristocratico progettate e realizzate nel corso degli anni da APG per le fragranze imperiali della Maison RANCÉ1795, uniche nel loro genere e dal carattere estremamente pregiato con particolare attenzione alla scelta dei materiali e alla grafica. Le carte sono sempre diverse, goffrate, perlate, metallizzate, impreziosite da stampe a caldo prevalentemente in oro volte a richiamare l’identità della Maison e ad attribuire al packaging l’idea di eccellenza e artigianalità che contraddistingue RANCÉ1795 da 225 anni. Ancora più spinti gli effetti di embossing dei loghi e testi che generano effetto scolpito sulla superficie. Anche i font sono sempre differenti con contrasti tra il colore interno e quello esterno. Particolare cura viene prestata al packaging della collezione Imperiale (vedi immagine) interamente progettato per la Maison e che si compone di più pezzi minuziosamente fustellati e incollati a mano e che unitamente alle finiture rendono il pack un vero e proprio gioiello.

Per ricevere ulteriori dettagli sulle nostre lavorazioni  e servizi di progettazione non esitare a contattarci.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

ARTICOLI SUGGERITI

PCD-Paris-Albertini Packaging-Knoll Packaging
NEWS

Finalmente PCD Paris!

In viaggio verso uno dei più prestigiosi show dedicati ai packaging di lusso. Vi presenteremo moltissime novità: soluzioni sostenibili insieme a proposte eleganti per la

CONTINUA A LEGGERE »

ARTICOLI SUGGERITI

Vorremmo utilizzare i cookie per garantirti la migliore esperienza. Se continui a navigare sul sito web, fornisci le tue informazioni personali compilando i nostri moduli o utilizzi i nostri servizi, confermi di aver letto e accettato le nostre Condizioni d'Uso e Politica sulla Privacy.