In ottemperanza alla direttiva 2011/62/EU, APG brevetta il sistema anti-manomissione per astucci farmaceutici noto come Tamper Evident.
La normativa prevede che a partire dal 9 febbraio 2019, tutti i prodotti farmaceutici venduti in Europa debbano essere contenuti in astucci per farmaci dotati di caratteristiche di sicurezza che consentano di verificare se l’imballaggio esterno sia stato manomesso o contraffatto.
La soluzione brevettata di APG consiste in un sistema “meccanico” di chiusura dell’astuccio in grado di preservare ed evidenziare l’inviolabilità dello stesso, garantendo così l’utente finale circa il mantenimento dell’integrità del contenuto.
Secondo questo sistema l’apertura dell’astuccio è consentita solo dopo la rottura di un piccolo lembo posto nella parte posteriore di esso che rimane perfettamente visibile anche richiudendo la confezione e questo fatto ne conferma l’avvenuta apertura.
Grazie al sistema Tamper Evidend APG è in grado di fornire astucci anti-manomissione conformi alle normative senza che le aziende farmaceutiche debbano modificare macchinari e procedure o applicare ulteriori materiali quali colle o etichette. Il processo di confezionamento tradizionale rimane altresì invariato.
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni riguardo il sistema Tamper Evident di APG non esitare a contattarci!