APG: sotto l’Albero un 2025 di successo

Con le festività natalizie APG è già proiettata verso il nuovo anno con uno spirito entusiastico e propositivo.

Lo sguardo verso il 2024 è pieno di soddisfazione: molti sono stati gli obiettivi raggiunti e addirittura superati; nuovi investimenti hanno innalzato la qualità produttiva e nuovi segmenti di mercato – come il wine&spirits e quello home fragrances – sono stati conquistati con successo.

Il 2024, per Albertini Packaging, è stato dunque un anno che si chiude con un bilancio molto positivo: ci chiediamo con curiosità cosa ci riservi il nuovo anno. Ed ecco che abbiamo intervistato il CEO Michal Sobieski per approfondire le prospettive dell’azienda per il 2025.

 

Quali saranno le priorità strategiche di APG studiate per il prossimo anno?

Il nostro obiettivo principale è rafforzare la posizione dell’azienda sui nostri mercati di riferimento, puntando su innovazione tecnologica e sostenibilità. Siamo in fase di definizione per quel che riguarda un investimento molto significativo nel reparto stampa offset: si tratta, infatti, dell’assoluto top di gamma ad oggi disponibile sul mercato, Questo migliorerà nettamente le nostre performance a livello di produttività, efficienza, e consumi.

Di fatto, oggi disponiamo già di un parco macchine molto affidabile, di altissima qualità e questo ulteriore tassello ci permetterà di proporci in maniera ancora più competitiva sul mercato. Nel nostro settore di sbocco è infatti fondamentale perfezionare le soluzioni offerte, attraverso l’alto livello dei servizi, della qualità, della progettualità e di molte altre risorse impegnate.

È un settore in cui è vietato sbagliare e in cui si ricerca la perfezione. Il nuovo macchinario stampa – la cui istallazione è prevista per la primavera 2025 – ci permetterà di essere ancora più reattivi in tal senso, riducendo i, seppur delicatissimi, tempi di set-up e garantendoci maggiore capacità produttiva.

Un ulteriore obiettivo è il rilancio della divisione Label. Nel periodo febbraio/marzo riposizioneremo il reparto etichette –autoadesive, wet glue a foglio, shrink-sleeves– in un nuovissimo spazio, di dimensioni tre volte superiori all’attuale e inserendo altresì nuove tecnologie utili per la produzione di etichette sempre più complesse ed elaborate. Crediamo molto nel futuro di tale reparto, e contiamo di essere ancora più competitivi nel campo della produzione di etichette di qualità.

Infine, puntiamo moltissimo sulla sostenibilità. A giugno 2024 abbiamo inserito la figura dell’ESG manager che, come primo obiettivo, ci porterà a redigere un bilancio di sostenibilità già per quanto riguarda l’anno fiscale 2024. Pur non essendo oggetto di un obbligo di legge, abbiamo deciso di percorrere questa strada, al fine di allineare la nostra politica a quella delle maggiori multinazionali europee.

La sostenibilità e l’attenzione ai criteri ESG, del resto è già una nostra priorità da decenni. Ora è il momento decisivo per formalizzare e regolare in maniera consona ai criteri internazionali tutto il nostro sforzo in tal senso.

 

Qual è la visione di APG per il 2025?

Il nostro impegno è continuare a migliorare, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale. Tra i nostri propositi c’è il rafforzamento delle collaborazioni con partner internazionali. Questo anche grazie alla capacità di realizzazione di investimenti tecnologici, da un lato rivolti a macchinari sempre più imponenti ed efficienti, dall’altro a nuovi spazi e ambienti di produzione.

Anche lo stabilimento di Belgrado segue la stessa progettualità. Il 2024 è stato un anno in cui abbiamo potuto riorganizzarci in maniera molto efficiente in Serbia, puntando moltissimo sull’automatizzazione, che ci permetterà di aumentare la nostra capacità produttiva anche sul fronte delle scatole rigide di lusso.

L’investimento però più importante rimane, come sempre, quello umano: i nostri collaboratori sono parte del cuore pulsante dell’azienda. Questo punto continua a non tradire la mission di APG, dove l’accento si pone sulla professionalità, sulle relazioni personali e sulla condivisione dei valori di dignità e inclusione.

È soprattutto grazie alle competenze di tutti i nostri collaboratori, alle idee, alla propositività e all’entusiasmo verso il lavoro che APG si posiziona tra le migliori aziende cartotecniche d’Europa.

 

Cosa unisce APG del passato ad APG del futuro?

Ogni confezione, ogni packaging, ogni idea racconta una storia, non solo quella del prodotto ma anche della nostra azienda. L’ampliamento dei nostri stabilimenti, la scelta di materie certificate, l’innovazione dei processi e la conquista di mercati sempre più importanti sono semplicemente la naturale evoluzione di un progetto iniziato più di 70 anni fa.

Certo, ad oggi la quantità e la qualità delle produzioni sono aumentate di molto, grazie ad ogni piccolo o grande passo fatto di anno in anno.

Ciò che segna un unicum con il nostro passato è proprio la qualità delle realizzazioni che da sempre uniscono eccellenza, funzionalità ed estetica. Il plus è dato dalla continua volontà di assicurare un alto livello di sostenibilità aziendale ed ambientale.

Ci impegniamo, infatti, a contribuire a un futuro in cui il packaging sia un racconto prezioso dell’identità dei brand che si dimostrano sempre più attenti all’ambiente.

 

Il 2024 si chiude ottimamente per l’azienda: un augurio che accompagni il nuovo anno?

Mi auguro che la grande professionalità, come la fiducia per il lavoro svolto da tutti noi, possa accompagnare APG verso obiettivi ancora più importanti.

Per questo ringrazio i nostri collaboratori di Robecco, Belgrado e Parigi che contribuiscono in modo positivo alla crescita aziendale e ai grandi successi, tutti firmati APG.

Un’occasione speciale questa del periodo natalizio per riflettere su tutto ciò che insieme è stato costruito, in cui i cardini sono stati quelli di una visione ottimistica, umana, sostenibile e sempre più internazionale.

Un ringraziamento va anche ai tantissimi clienti e brand che con fiducia si sono affidati a noi per idee e soluzioni di design dedicate ad ogni settore, scegliendo di essere parte del nostro grande viaggio.

Guardo al 2025 con sicurezza e determinazione, sicuro di scrivere un altro capitolo di magnifici successi.

L’azienda Albertini Packaging augura a tutti voi

Buon Natale e serene festività.

 

Leggi anche: Una metropoli in miniatura, ecco il Calendario dell’Avvento di APG

APG: sotto albero un 2025 di successo

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARTICOLI SUGGERITI

ARTICOLI SUGGERITI