Ferie solidali ai colleghi in difficoltà

Ti dono un giorno di ferie” – Questa è l’iniziativa solidale che alcuni dipendenti di APG hanno voluto fare ad un collega in difficoltà.

Ma cosa sono e come funzionano le ferie solidali?
Le ferie solidali, o cessione delle ferie, sono la possibilità di cedere – a titolo gratuito – i giorni di ferie ad un collega che ne ha bisogno per assistere familiari di primo grado che per le particolari condizioni di salute necessitano di cure costanti.
Il Jobs Act (D.Lgs. 151/2015 art. 24) ha introdotto questa misura soggetta però ad alcune limitazioni:

  • le ferie possono essere cedute solamente a chi ha un rapporto con lo stesso datore di lavoro del cedente
  • devono essere previste e disciplinate dal CCNL di categoria; laddove non previste espressamente, definite tramite accordo stipulato tra le parti
  • sono cedibili soltanto quelle eccedenti i giorni di riposo e ferie minimi garantiti dalla legge (vedi d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66)
  • la cessione è a titolo gratuito

E’ così che alcuni dipendenti di Albertini hanno dimostrato la propria solidarietà verso un collega, un gesto ammirevole e di umanità.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

ARTICOLI SUGGERITI

PCD-Paris-Albertini Packaging-Knoll Packaging
NEWS

Finalmente PCD Paris!

In viaggio verso uno dei più prestigiosi show dedicati ai packaging di lusso. Vi presenteremo moltissime novità: soluzioni sostenibili insieme a proposte eleganti per la

CONTINUA A LEGGERE »

ARTICOLI SUGGERITI

Vorremmo utilizzare i cookie per garantirti la migliore esperienza. Se continui a navigare sul sito web, fornisci le tue informazioni personali compilando i nostri moduli o utilizzi i nostri servizi, confermi di aver letto e accettato le nostre Condizioni d'Uso e Politica sulla Privacy.