La creazione nel 1989 dell’ufficio tecnico all’interno dell’importante Grafiche Albertini, la stessa che poi sarebbe diventata una delle principali aziende nel panorama cartotecnico europeo, Albertini Packaging Group. Così è iniziata la lunga e soddisfacente carriera del manager Lorenzo Mungo che da questo mese si congeda dal lavoro aziendale, godendosi la meritata pensione.
35 anni di impegno a fianco dell’azienda, che lo hanno visto come un’importante e leale figura di riferimento. Lorenzo ha accompagnato e supportato l’evoluzione di APG: dal ruolo di responsabile della progettazione, alla preparazione degli impianti stampa realizzati prima a mano e poi computerizzati, alla gestione del reparto tecnico-commerciale, fino alla completa cura dei rapporti con clienti.
La passione di Lorenzo per il suo lavoro ha portato innovazione continua in APG, influenzando positivamente le scelte di investimento in tecnologia e macchinari. Ha contribuito alla crescita dell’azienda e alla sua capacità di rispondere ad un numero sempre maggiore di richieste di packaging.
Dalla realizzazione delle prime fotolito alla direzione commerciale di tutte le divisioni –luxury-cosmetic, pharma e label – il nostro Lorenzo ha saputo portare in alto il nome di APG dimostrando abnegazione, impegno e dedizione non solo per il suo ruolo ma soprattutto nel contribuire al successo dell’azienda, che insieme a tutti gli altri colleghi ha reputato come la sua seconda famiglia.
Il pensiero di Lorenzo è rivolto ai giovani e ai nuovi arrivati a cui augura di continuare a costruire un ambiente di lavoro positivo e collaborativo. Di essere sempre attivi nello studio del packaging e nella ricerca di trend futuri, che ritiene essere la chiave di volta per il successo dell’azienda.
Ed aggiunge: “Un sentito ringraziamento lo voglio dedicare a tutta APG perché il rapporto umano creatosi in questi lunghi anni, con la proprietà ed i colleghi, è ciò che mi mancherà di più. Sono stato fortunato ad entrare in un’azienda che crede nella professionalità concedendo spazio anche alle evoluzioni personali e permettendo dunque le meritate opportunità di crescita. È solo un ciclo lavorativo a terminare e non di certo la stima e l’affetto reciproco.”
“Lorenzo è sempre stato un punto fermo per APG, ha lavorato a fianco delle 3 generazioni che si sono susseguite adattandosi ai cambiamenti e ponendo sempre grande attenzione alle tendenze del mercato del packaging. Siamo orgogliosi della sua carriera, che possiamo definire completa: dalla progettazione nel reparto tecnico, a quella computerizzata fino al ruolo di manager commerciale.
Ha saputo infondere conoscenza alle figure più giovani e intrattenere, soprattutto durante le fiere più importanti di settore, eccezionali relazioni con clienti e brand nazionali e internazionali. Per noi, un commosso ringraziamento è più che dovuto: per il suo lavoro svolto in modo impeccabile, per il know how tramandato e per l’affetto che da sempre ci ha tenuto legati dentro e fuori l’azienda. Grazie per questi 35 anni insieme a noi.” Questo è il ringraziamento che il presidente Emilio Albertini e il CEO Michal Sobieski rivolgono a Lorenzo Mungo: un arrivederci perché le porte di APG saranno sempre aperte per lui.