Come di consueto, anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di condividere una giornata insieme ai ragazzi della Cooperativa Sociale “Il Balzo onlus” di Rozzano e facente parte del progetto “I Bambini delle Fate”.
L’associazione, ormai dal 2006, si occupa con grande orgoglio ed impegno alla realizzazione di progetti sociali ed inclusivi rivolti al sostegno e alla riabilitazione sociale di bambini e adolescenti affetti da disabilità. Con un grande supporto: quello di tanti volontari, studenti nello specifico, che partecipano alla realizzazione di questi progetti condividendo tempo ed attività formative con i ragazzi dell’associazione.
Momenti comuni di crescita personale e relazionale, in cui la propria individualità contribuisce alla creazione di una società aperta a tutti.
A questo proposito, proprio nel mese di giugno il progetto “La Banca del Tempo Sociale” -attivo in diverse città italiane- ha consegnato 40 borse di studio agli studenti più meritevoli per un valore complessivo di 39 mila euro. Un meritato ringraziamento per tutti gli studenti che si fanno protagonisti di un grande cambiamento culturale, in cui le attività condivise con i loro coetanei disabili si trasformano in grandi opportunità per un futuro consapevole e privo di pregiudizi.
Noi di APG abbiamo sempre creduto nei valori della responsabilità sociale e nell’importanza di contribuire attivamente alla crescita e al benessere della comunità. Il nostro costante contributo a favore dei progetti proposti, come la rinnovata partecipazione alle diverse iniziative de Il Balzo, ci permette di rafforzare i valori sociali in cui crediamo.
“Valori fondamentali della società di oggi, la quale vede protagonisti del futuro proprio i ragazzi. Crediamo che l’impegno delle aziende sia fondamentale per aiutare a creare e sostenere una solida rete comunitaria a loro supporto, al fine di poter modulare una realtà sociale e lavorativa più consapevole, responsabile e pienamente inclusiva.” -così afferma in modo fiducioso Michal Sobieski, CEO di Albertini Packaging Group.
La giornata che abbiamo trascorso in compagnia di tutti i ragazzi de Il Balzo è stata una delle occasioni per apprezzare quanto l’atteggiamento propositivo dei giovani sia una grande risorsa per un domani più equo e integrato, in cui la diversità non è percepita come incapacità ma come una concreta possibilità al pari di tutti.