Negli ultimi tempi il valore e il concetto dell’ESG risulta essere un punto focale per le imprese e in particolare per noi di APG.
Per questo abbiamo deciso di inserire all’interno della nostra azienda una nuova figura, centrale per il controllo e per la gestione delle pratiche relative alla responsabilità sociale.
L’ESG Manager– focalizzato sull’Environmental Social Governance– sarà in grado di garantire la conformità dell’azienda alle normative ambientali ed energetiche, insieme a quelle di equità ed inclusione e dunque più in generale di governance dell’intero ecosistema aziendale. In questo contesto, l’ESG Manager assume dunque un ruolo primario, il cui compito sarà quello di ottimizzare le risorse, proporre iniziative ecosostenibili insieme a modelli di sviluppo necessari a mantenere il corretto equilibrio tra ambiente e azienda insieme alla sua filiera produttiva e ai suoi dipendenti.
Una figura estremamente importante soprattutto per il nostro settore cartotecnico, in quanto andrà a definire ed implementare un’idonea strategia di sostenibilità, valutando i rischi e le diverse opportunità, impegnandosi affinché gli obiettivi prefissi dalla politica aziendale vengano perseguiti e raggiunti.
Il Sustainability Manager scelto da APG assicurerà l’operatività delle politiche ambientali imposte dalla Direttiva Europea (CSRD 2022/2464 del 14/12/22) e legate allo smaltimento dei rifiuti, alle emissioni di CO2 e alla gestione delle risorse energetiche ed idriche. Ma non solo: avrà il compito di identificare e progettare iniziative che perseguano risultati in termini di performance qualitativa e di sensibilizzazione alla sostenibilità sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Il nostro ESG Manager sarà essenziale nella gestione dell’impatto che l’azienda avrà dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, garantendo che vengano eseguite tutte le azioni strategiche che insieme all’azienda sono programmate per i benefici in termini di bio-salute del completo ecosistema di APG.
Leggi anche: Albertini Packaging accoglie ed introduce il whistleblowing