Sostenibilità degli ambienti naturali: la priorità di APG

In questo mese di Marzo sono ben due le Giornate Mondiali che si celebrano a favore dell’ambiente: quella delle Foreste e quella dell’Acqua. Due risorse primarie per i processi produttivi aziendali del nostro settore che richiedono però il corretto rispetto degli ambienti naturali. In una situazione emergenziale come quella degli ultimi anni sono necessarie forti azioni di sensibilizzazione verso uno sfruttamento consapevole delle risorse boschive ed idriche.

Il contributo delle aziende per il benessere del pianeta è fondamentale, per questo noi di Albertini Packaging seguiamo rigidi protocolli per garantire una gestione sostenibile delle risorse. Le nostre politiche ambientali abbracciano un modello di business totalmente rivolto alla sostenibilità, un esempio è dato dalle certificazioni FSC e PSFC, che garantiscono la tracciabilità e la lavorazione di carta proveniente da fonti certificate e appunto sostenibili.

Stesso discorso vale per la gestione delle risorse idriche: secondo l’ONU la richiesta mondiale di acqua aumenta ogni anno dell’1%: il suo scorretto utilizzo sta già causando effetti devastanti sui cambiamenti climatici.

In APG la corretta progettazione degli impianti che utilizzano le risorse idriche permette uno scambio inalterato tra l’acqua prelevata e quella reimmessa nel terreno. L’intero processo rispetta determinati ed imprescindibili requisiti, tali da rispettare rigide condizioni, tra cui: controllo della temperatura, controllo dei valori chimico-batterici durante lo scambio, nonché analisi periodica delle acque prelevate e reimmesse.

Le politiche aziendali adottate per la salvaguardia dell’intero ambiente, insieme allo sviluppo delle tecnologie più innovative e più green, rientrano nel nostro intento di migliorare anno dopo anno l’intera filiera di approvvigionamento delle risorse.

APG, sempre in un’ottica rivolta al green ha inoltre scelto di contribuire alla riduzione dell’emissione dell’anidride carbonica e di polveri sottili grazie all’uso dell’energia geotermica a bassa profondità.

Continuiamo ad accogliere politiche etiche e di monitoraggio dei processi che ben rispondono alle necessità dell’ambiente, come testimoniato, infatti, anche dall’ottenimento del rating Bronze di EcoVadis, certificazione globale della sostenibilità.

Una grande responsabilità sociale che porta APG a perseguire scelte che pongono al primo posto il benessere dell’umanità: il futuro è il presente che tutti noi contribuiamo a costruire.

 

Leggi anche: APG riceve il rating Bronze da EcoVadis 

politiche ambientali sostenibilità APG

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARTICOLI SUGGERITI

ARTICOLI SUGGERITI